Questo non è il mio cielo
Lettere dalla Luna (Questo non è il mio cielo)
di Luca Bacilieri
Romanzo (Errekappa Edizioni - Carpi, 2023)
«E dov’è che vorreste andare tu e Dylan?»
«Sulla Luna».
«Scusa?»
«Sulla Luna!»
«Sulla Luna?! E di grazia, mi sapresti dire come farete? Sai, non credo sia così semplice, a meno che non possediate un razzo nascosto da qualche parte. E non ti sto nemmeno a chiedere che cosa ci andate a fare sulla Luna!», il tono di Mike era decisamente sarcastico.
«Non so ancora come, ma so che ci andremo!», Tommy lo disse in maniera talmente assertiva che lo lasciò senza repliche.
Un ragazzo e il suo inseparabile lupo alla ricerca di un nuovo cielo, incontrando l’amicizia, l’amore, la verità e Dio. Un viaggio fantastico per portare la bellezza nell’intero Universo.
«Il mondo è un posto crudele per chi nasce nudo. E io non ho mai amato indossare armature, preferendo sentire ogni cosa, anche la sofferenza e il dolore. Ma è da tempo che sono stanco di tutto questo… Alcuni mesi fa ho iniziato a fare strani sogni, in particolare uno in cui una misteriosa donna mi dava appuntamento per condurmi nel luogo in cui sapevo che avrei realizzato i miei sogni. Era già nell’aria, ma in quel momento ho deciso di lasciare per sempre la mia casa per vivere finalmente sotto un cielo in cui mi sarei riconosciuto».
Per Tommy è l’inizio di un lungo viaggio, in compagnia del suo lupo e la sua chitarra.
Aletheia lo sta aspettando lungo la strada per il Lago degli Arcobaleni, per aiutarlo a raggiungere il luogo in cui realizzerà i suoi sogni: la Luna.
Un cammino ricco di incontri e avventure incredibili che lo metteranno dapprima alla prova, premiandolo infine per la sua grande sensibilità e caparbietà.
Il libro è bellissimo... mi è piaciuto veramente tanto, infatti l'ho praticamente letto in due giorni. Scrivi molto bene e i finali non sono sempre come ce li aspettiamo... è giusto così, come la vita.
La tua scrittura cattura il lettore, non vedi l'ora di scoprire la fine.
(Anna B.)
Luca, il libro l’ho terminato in una notte! Non mi era mai successo una cosa simile, ma volevo assolutamente sapere come andava a finire!
Mi ha tenuto incollato fino all’ultima pagina… e non mi vergogno a dire che alla fine avevo le lacrime che scendevano come ruscelli.
Ti faccio i miei complimenti, mi è piaciuto tantissimo. Lo consiglierò e lo regalerò a tanti amici sicuramente.
Un grande abbraccio.
(Tonino P. )
Strepitoso!
Sono all'ultima pagina e ho gli occhi lucidi. È entrato dai miei occhi, passato nel cuore, arrivato a ogni cellula, fino alle ali... e sono già là, sulla Luna.
(Mariarosa P.)
Ciao Luca, libro letto!
Lo trovo scorrevole, di facile lettura, ma soprattutto di fantasia interpretativa. Mi spiego: dalle prime pagine pensavo che le poesie tra i capitoli interrompessero l'alone di fantasia che la mente del lettore si crea.... invece aggregano, amalgano la storia in modo piacevole.
Il romanzo è scorrevole, pieno di azioni, che lascia il lettore sempre in prima fila. Il finale a mio parere può essere interpretato a piacimento.
La trovo una bellissima storia, mi è piaciuta molto.
Continua a scrivere così! (io sono di parte... cancro anche io)
(Manuela M.)
Eccomi qua! Ritorno sulla Terra dopo un'esperienza vissuta sulla Luna! Che dire...? Bellissimo! Hai una scrittura che incanta, trascina e fa sognare! Mi è piaciuto tantissimo... tutto quanto. Complimeti davvero!
(Patrizia F.)
L'impronta autobiografica era palpabile fin dai primi cenni di dove si svolge la storia.
Con Gioele ho vinto facile, così pure con i Nativi Americani (ho cercato persino i simboli che hai citato).
Non sono sicuramente la critica migliore perché molto di parte, tuttavia anche molto vicina in quanto a sensibilità... insomma, mi è piaciuto davvero tanto. Lo spirito di approccio è stato di massima accoglienza, ero molto predisposta, per cui ho raccolto più sfumature.
Intenso nella sua semplicità, scorrevole pur restando accattivante, non è mancato nulla di te... È stato un onore.
Attendo la copia stampata da respirare, da fissare anche nei passaggi di poesia.
Bello rileggerti romanzato: sei sempre una conferma.
Credo sia la prima volta nella vita in cui abbia divorato un libro così velocemente!
È stata una nicchia in cui rifugiarmi.
(Simona R.)
Geniale!! Non riesco a descriverlo in altro modo!
Ma che fantasia hai? Bravo bravo bravo!
Sai che tico? Mi sa che me lo rileggerò, appena uscirà l’edizione stampata, per coglierne tutte le sfumature. Secondo me ci sono molti modi di interpretarlo.
Ti ringrazio per avermelo fatto leggere in anteprima. Veramente apprezzato!
(Fabio M.)
Bellissimo! Davvero bellissimo...
Divorato in due giorni.
(Daisy D.T.)
Finito di leggere il tuo ultimo lavoro. Devo dire che ti perfezioni sempre: proprio bello, un bel romanzo poetico pieno di fantastici sogni.
Anche questa volta non ti sei smentito... tanti tanti complimenti, davvero.
(Patrizia V.)
La scrittura è scorrevole e la storia si dipana come una favola.
Un libro molto gradevole e sincero, che ti incentiva a fare delle scelte e a trovare la propria strada.
(Silvia M.)
Ho appena finito di leggere il libro... bello, mi è piaciuto tantissimo! Mi ha ricordato "Hotel Padreterno" di Roberto Pazzi e anche "Alice nel Paese delle Meraviglie".
(Cristina S.)
Ciao Luca, ho terminato ora il tuo libro e desidero ringraziarti per averlo scritto.
Non leggo spesso romanzi, sono molto più attratta dai saggi, ma questo mi ha attratto già dal titolo: io adoro la luna, è una presenza fisica costante nella mia vita. Mi dà energia, mi illumina, mi accoglie e mi sostiene.
La storia che hai raccontato e il modo in cui l'hai fatto mi ha appassionato, leggevo le parole e mi dicevo: sono proprio queste le parole che volevo trovare, curiose misteriose, per me piene di senso.
Non ridere, ma… se dovessi scrivere un libro, lo scriverei proprio così... non so se riesco a spiegarti quello che sento.
Grazie grazie grazie per averlo fatto.
Tutti i personaggi erano speciali, emanavano qualità profonde.
Alla prossima avventura…
(M. Gabriella A.)
Ieri sera ho finito di leggere il tuo libro!!!!
Mi è piaciuto tanto, sono sempre colpita dalla tua fantasia e dalla tua scrittura!
(Luciana A.)
Ciao Luca, ho finito il tuo romanzo. Bellissimo!
Sembra di leggere un racconto per ragazzi, a tratti divertente, con molte trovate simpatiche, poi inaspettatamente si scoprono passaggi che raggiungono vette altissime di rivelazione. E’ stata una lettura lenta, ma di grandi emozioni e di forte ispirazione. Il capitolo sull’aggressione, è stato una coltellata vera, non solo raccontata; inaspettato, come certi eventi della vita, ha fatto molto male. Solo un Dio ti può sollevare da tanto dolore, come succede ai tuoi protagonisti.
Nella lettura ho riscontrato similitudini (il lupo, la luna, alcune poesie, alcune canzoni) che mi hanno evidenziato sincronicità con aspetti della mia vita e molti richiami al mio girovagare, per ora senza una meta, magari improbabile come la Luna. Ti ringrazio molto perché questo mi ha permesso un prezioso arricchimento in consapevolezza; anche per me la verità e il disvelamento sono associati a Dio. Ora so che la Terra è un posto migliore perché c’è chi è capace di accompagnarti sulla Luna.
Con affetto.
(Marina F.)
Ciao Luca, volevo dirti che il tuo libro è stato una piacevolissima compagnia per gli ultimi giorni di ferie: una coccola leggera e profonda. Belle le poesie e ancor più bello sognare. Si riconosce la tua impronta.
(Vittoria S.)
Ciao Luca, finalmente ho appena finito di leggere il tuo libro (l'ho portato con me in vacanza).
L'ho trovato bellissimo. Ha suscitato in me tante emozioni.
Ho pianto quando hanno aggredito Dylan e Tommy, ho pianto quando ha salutato Diana e mi sono tantissimo commossa con le lettere che ha scritto dalla Luna.
Io sono così… forse troppo sensibile.
Mi sono anche commossa con il capitolo fantasma
È così bello questo libro che meriterebbe un film.
Complimenti Luca per la bellezza di questo libro.
(Katia D.P.)
Richiedi informazioni
Compila il modulo senza impegno.